Incentivare l’educazione alle emozioni e la condivisione tramite un intenso rapporto col mare, stimolare la consapevolezza ambientale dei bambini. Lo abbiamo fatto insieme a Sons of the Ocean il 27-28 Luglio, grazie al progetto “Come un pesce”, iniziativa di psicologia applicata al surf sviluppata da Giada Boschetto. 

È straordinario vedere quanto i bambini siano disposti all’ascolto, se incuriositi, ed aperti a nuove esperienze, senza pregiudizi. Tramite la guida vocale della psicologa Giada Boschetto i ragazzi si sono abbandonati come in un sonno profondo alle sensazioni del surf della mattina, seguendo con l’immaginazione il flusso della corrente, la forza delle onde, fino a fantasticare, come in un sogno appunto, di diventare delle creature marine. I bambini in gruppo hanno condiviso le loro immagini mentali, le sensazioni e le emozioni imparando anche a riconoscerle in sé tessi e rispettando quelle altrui.

Il cuore del laboratorio creativo è stato rappresentato dal momento in cui i nostri piccoli surfer, condivisi i loro racconti e lo stupore di sentirsi e muoversi come dei pesci in un mare circondato da rifiuti, sono diventati i primi difensori dell’ambiente marino, proponendo anche soluzioni per guarire i pesci che inconsapevolmente mangiano la plastica. 

L’articolo “Come un pesce”: educazione ambientale per i più piccoli proviene da The Board Tree.