Domenica 8 Maggio a Recco si è svolta la prima giornata organizzata da Blackwave per iniziare a prendere confidenza con l’insegnamento del surf adaptive, cavalcare un’onda sdraiati, seduti o in piedi su una tavola. Questa particolarità rende unica la disciplina del surf adattata per le persone con disabilità, che possono godersi la spinta del mare trovando lo stile e la tipologia di andamento più adatto.

Come testimoniato dall’album fotografico che segue, ognuno dei ragazzi ha potuto provare l’emozione di stare su una tavola a modo suo. L’entusiasmo è stato incredibile in spiaggia, istruttori ed allievi coinvolti nel sentimento di curiosità e soddisfazione per esser riusciti finalmente ad organizzare una giornata che riconcilia con lo sport.

Tra i suoi oltre 4000 tesserati annui Blackwave aveva già alcuni atleti paralimpici, ma l’insegnamento è tutt’altra storia. Nelle parole di Stefano Bellotti, Presidente della società recchelina, si percepisce il rispetto per un mondo ancora tutto da capire: “Questo primo piccolo passo è stato fondamentale per iniziare a conoscere abitudini ed aspettative di persone con disabilità interessate ad imparare il surf, ma non abbiamo nemmeno voluto fare più di tanta pubblicità perché la strada è ancora lunga. Ci vuole rispetto e serietà, bisogna essere preparati. Ci tengo comunque a specificare che alcuni nostri istruttori, come Davide Onorato ad esempio, hanno seguito dei corsi e sono abilitati ad insegnare il surf adaptive”.

Il responsabile dell’area istruttori di Blackwave, Davide Onorato, sta intrattenendo rapporti con associazioni di disabili e con la Fisw, Federazione incaricata della gestione del Surfing, con l’obiettivo di tenere attivi i corsi dedicati ai surfisti adaptive. Già questo Sabato, 21 Maggio, è stata convocata una nuova lezione adaptive sperando che le condizioni siano favorevoli allo svolgimento per il secondo appuntamento di questa iniziativa.

Come sempre presente e partecipe il Sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, che ribadendo l’orgoglio di vedere Recco Comune dello Sport Europeo ha pubblicato il seguente post Instagram:

L’articolo A Recco onde per tutti: Blackwave punta sul surf adaptive proviene da The Board Tree.

Newsletter

Rimani aggiornato su meteo condizioni e nuovi surfcamp.

Consenso

Iscrizione effettuata con successo.