Le tradizioni in Liguria sono sacre. Non si può considerare un’estate completa senza la partecipazione ad uno degli eventi più suggestivi della bella stagione. La festa della Stella Maris ha radici antiche. Pensate che le sue origini risalgono intorno al 1400. L’usanza impone che la celebrazione alla Madonna avvenga a Camogli nella prima Domenica del mese di Agosto. Quest’anno la festa è in programma per il 6 di Agosto. Come si svolge l’evento?
La mattina il colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche pavesate, porta il parroco all’altare della “Stella Maris” situato sulla Punta Chiappa, dove verrà celebrata la Santa Messa. Durante il pomeriggio ci sarà la sfilata delle barche d’epoca e le gare nautiche. Alla sera mentre vengono posti in acqua i lumini galleggianti, il Dragun accompagnato dalle canoe, sfilerà in un gioco di luci e musica.
Assisti con noi all’evento
Partiremo dalla baia di Recco con i nostri Kayak ed i nostri Sup alla volta di Punta Chiappa dove faremo uno spettacolare bagno al tramonto e visiteremo la grotta nei pressi di Camogli. Proseguiremo poi la serata con un suggestivo aperitivo a largo delle coste dove ammireremo il calar del sole. Una volta terminato il nostro aperitivo ci dirigeremo nuovamente in direzione Camogli dove prenderemo i posti migliori per goderci lo spettacolo dei lumini.
Solo dopo alla fine della sfilata del Dragun torneremo verso Recco. La gita avrà una durata complessiva di 4 ore nella quale sarete sempre accompagnati dalle nostre guide esperte. La gita della Stella Maris è una delle attività più caratteristiche del palinsesto di Blackwave. Un’occasione rara ed emozionante che si può vivere solo in Liguria una volta all’anno
L’articolo Camogli: la festa della Stella Maris proviene da The Board Tree.