Oggi non è un giorno come gli altri. E non è per il sole estivo che finalmente ci scalda, o perché stanno tornando onde dopo non sappiamo quanti mesi di piatta. Oggi, 8 giugno 2023, è la Giornata Mondiale degli Oceani, anche conosciuta a livello mondiale come il World Ocean Day, proclamato dall’ONU nel 2008. È un momento di riflessione collettiva sullo stato di salute dei nostri mari, che trova la sua concretizzazione in una serie di eventi, conferenze, workshop e attività che prendono vita in ogni città del mondo per sensibilizzare la coscienza pubblica mostrando la cruda realtà che segna lo stato di salute dell’oceano. 

Non a caso, questo weekend avrà luogo il Posidonia Green Festival nella nostra amata Bogliasco. Sabato 10 e Domenica 11, la cittadina diventerà il teatro di dell’eco-evento di arte e natura che si declinerà nelle più svariate forme: musica, conferenze, mostre, laboratori e tanto altro. In tutto e per tutto, sarà un festival ‘in mare’ e ‘sul mare’, che coinvolgerà attivamente adulti e bambini. Ocean Decade, Ocean Literacy e Citizen Science saranno i fili conduttori dell’evento, con l’obiettivo di appassionare, divertire e promuovere una nuova consapevolezza che spinga all’azione concreta per proteggere gli oceani. Preparatevi invece per una chiusura da sogno con il “Sunset Flow Festival”, organizzato dal collettivo Gelov in collaborazione con la sede di Blackwave Bogliasco.

Siamo tutti sulla stessa barca ed è arrivato il momento di unirsi per ridare al nostro amato mare quello che ci ha dato e che continua a regalarci. Sappiamo quanto sia difficile essere 100% sostenibili come surfisti, ma nel nostro piccolo possiamo, passo dopo passo, fare scelte che ci spingano a limitare il nostro impatto sugli oceani e che ci facciano unire come comunità. Viviamo il mare tutti i giorni, in un modo o nell’altro, e tramite la nostra vicinanza all’acqua dovremmo essere in prima linea nella lotta al cambiamento climatico. Come le onde ci uniscono nei nostri momenti di felicità, noi possiamo fare altrettanto: la base è il rispetto per il mare. È sbagliato proclamarsi “cavalcatori di onde”, tantomeno cacciatori o conquistatori: in mare siamo nelle mani della natura, e il surf rappresenta appieno questa immagine. Nel momento in cui pensiamo di poterla dominare, l’onda ci ricorda sempre chi comanda. È un assecondare, un andare incontro al mare, una danza tra le nostre coscienze e gli oceani. Oggi, vi invitiamo a riflettere sull’importanza della fonte da cui è nata la vita per ripeterlo ogni giorno, perché se trattata con rispetto e amore, così come fa lei con noi, potremo salvaguardare l’ecosistema marino così come le nostre coste e gli spot di casa.

Ci vediamo al Posidonia Green Festival con un programma ricco di attività by Blackwave & Roofless:

SABATO 10 GIUGNO
Sup Yoga dalle 12 alle 13 con Sabrina Giordano (prenotazione tramite App Blackwave, costo 20€)
Noleggio Sup & Kayak attivo dalle 9 alle 21 (prenotazione tramite App Blackwave)

DOMENICA 11 GIUGNO
Sup Yoga dalle 10 alle 11 con Elena Roccatagliata (prenotazione tramite App Blackwave, costo 20€)
Noleggio Sup & Kayak attivo dalle 9 alle 21 (prenotazione tramite App Blackwave)

Blackwave & Roofless inoltre metteranno a disposizione il Mega SUP in occasione del concerto ed il materiale da snorkeling per la BIOMARATHON (prenotabile tramite il sito di Poseidonia Green Festival).

L’articolo Posidonia Green Festival: 10-11 Giugno a Bogliasco proviene da The Board Tree.