Sabato 7 Maggio si è svolta la prima edizione del Sunset flow skate festival, la gara di Skate organizzata sulle nostre rampe di Bogliasco. I nostri istruttori ed ex allievi si sono cimentati nell’organizzare un vero e proprio evento a 360°. Non solo skateboarding, abbiamo grigliato e dal tramonto fino a sera abbiamo ballato accompagnati dal DJ-set.

Contest Junior

Il contest prevedeva quattro categorie differenti, Surfskate Junior, Mini ramp Junior, Surfskate Open e Mini ramp open. La giornata è partita con la competizione riservata ai piccoli skater che si sono dati battaglia prima sulla rampa da surfskate e poi sulla mini. I giovani in gara hanno dato spettacolo ed un esempio di vera e propria sportività. A vincere è stato il divertimento per tutti, ma come ogni contest che si rispetti ci vuole un podio ed una premiazione. A portarsi a casa il primo posto nel contest di Surfskate junior è stata la mai doma Zarletti che in una finale skaitata sul filo del rasoio ha vinto per un soffio contro un grande Lenzi. Terzo invece Gatti che non ha mollato mai fino in fondo nonostante una caduta che gli ha impedito di portare a termine entro il tempomstabilito una delle tre run previste per ogni heat. Nella gara di skate in mini ramp invece a trionfare è stato Lenzi che si rifà del secondo posto in surfskate e porta a casa due medaglie. Un vero e proprio talento con la tavola sotto ai piedi. Secondo classificato è Terrile e terzo il giovanissimo Guidetti.

Alla fine della mattinata di gare abbiamo concesso ai nostri giudici un po’ di tempo libero per skeitare e per grigliarsi wurstel e salsicce.

Contest Open

Nel primo pomeriggio abbiamo dato il via all’evento principale della giornata. I rider sono arrivati da tutta la Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Toscana e si sono affrontati in una vera e propria arena con il pubblico assiepato tutto intorno alle rampe. Il sole e la temperatura estiva hanno favorito lo spettacolo, a dare il via ai giochi la gara di Surfskate. Subito dalle prime heat abbiamo potuto notare la caratura del livello del contest. Heat battagliate e contese fino all’ultimo dove a spiccare per talento e spettacolarità delle manovre sono stati il toscano Vittorio Gazzarri e il local hero Jacopo Costa. Senza tradire le aspettative la finale è stata proprio tra loro due, con un terzo incomodo molto scomodo, il giovanissimo Ramirez che ha dimostrato un talento naturale incredibile sulla tavola, gran flow e grande stile. Gazzarri si è superato concatenando una serie varia e precisa di manovre eseguite in rapida velocità e spazi ristretti costringendo Costa a tentare il tutto per tutto con air davvero spaventosi. Alla fine a vincere è stato proprio Gazzarri. Terzo Ramirez. Neanche il tempo di riposarsi per il secondo classificato Costa, la gara in mini era già pronta a ripartire.

Anche qui grande spettacolo e battaglie serratissime. Livello altissimo e pubblico infuocato. A trionfare è stato Jacopo Costa che dopo una gara all’ultimo trick con lo stilosissimo Tsakarissianos ha vinto grazie ad una combo di trick pazzeschi. Terzo un altro local hero, Cinque.

“La scena di skateboard locale è in grande espansione, abbiamo costruito questa rampa e deciso di farla utilizzare gratuitamente a tutti i ragazzi per far crescere la comunità ancora di più. Inoltre non dimentichiamoci che lo skate come il surf è divenuto disciplina olimpica. Faremo di tutto per far si che i ragazzi possano un giorno sognare la medaglia.” “Sicuramente questa è stata la prima di molte edizioni. Il nostro intento è quello di farla divenire una gara con risalto nazionale. Sono molto orgoglioso dei nostri ragazzi.” Queste le parole di Serena e Stefano, co-fondatori di BW & ROO.

report fotografico a cura di thomson photo

Ringraziamenti speciali

Si ringraziano SPAZIO GENOVA & JEEP per il supporto
RIPCURL & SURFCLASH, URKELL & BLACKWAVE SHOP per i premi
GELOV per l’aiuto nell’organizzazione.

Per acquistare i corsi o le lezioni private di skate, visita il nostro nuovissimo sito Blackwave.it

L’articolo Sunset flow skate festival proviene da The Board Tree.

Newsletter

Rimani aggiornato su meteo condizioni e nuovi surfcamp.

Consenso

Iscrizione effettuata con successo.