Il 2023 è stato un anno indimenticabile per il surf, nel vero senso della parola. Tanti eventi positivi hanno caratterizzato questi dodici mesi trascorsi tra le onde tra mareggiate epiche e viaggi da sogno. L’Italia si è trasformata in una California in miniatura e grazie alle costanti perturbazioni che hanno colpito le nostre coste abbiamo potuto allenarci e fare pratica più di quanto avremmo mai immaginato. Ma quali sono stati gli eventi più importanti che hanno caratterizzato questa annata?

La qualificazione olimpica di Leonardo Fioravanti.

Il surfista più forte della storia del nostro paese è il filo conduttore per due degli eventi più memorabili di questo 2023. Il surfer di Cerveteri ha infatti conquistato uno storico nono posto nel World Championship tour. Il piazzamento nella top 10 gli è valso la qualifica per la seconda Olimpiade consecutiva, che questa volta si svolgerà a Teahupo’o. Lo spot polinesiano è molto adatto alle caratteristiche di Leo che è pronto ad iniziare la prossima stagione nella sua seconda casa, Le Hawaii. Ma dove si è allenato Leo prima della partenza?

La grande mareggiata in Liguria

Eh già, incredibile ma vero stiamo parlando proprio della nostra amata Liguria. Riprendiamo le testuali parole pronunciate da Leonardo appena uscito dall’acqua a Varazze 

Leonardo FIORAVANTI

Una swell memorabile ha colpito le coste ligure attirando addirittura l’attenzione dei media internazionali. Tubi profondi, livello altissimo e giornate meravigliose hanno caratterizzato quella che rimarrà nella storia come la swell del secolo in Italia. Da Leonardo passando per i nostri amici Edo Papa e Roby D’Amico e finendo con i ragazzi dell’academy, tutti i migliori surfisti italiani hanno raggiunto la Liguria per non perdersi queste incredibili onde. 

Il Blackwave Camaiore longboard Classic 

Approfittando della generosità del mare e dell’ospitalità dei local del pontile di Lido di Camaiore (nuova sede di Blackwave in Versilia) abbiamo potuto svolgere la finale del campionato italiano a tappe di longboard. Il livello degli atleti in gara era altissimo ed i colpi di scena non sono di mancati. Con condizioni di mare stabilì ed una buona frequenza di onde, i longboarder in gara hanno saputo intrattenere il pubblico fin dalle prime luci del mattino. A portarsi a casa tappa e campionato ci ha pensato Filippo Marullo, un prodotto orgoglioso della nostra Academy nonché vice campione europeo U18.

Lezioni di surf e surfcamp: una combo perfetta grazie all’abbondanza di onde

Quando ci sono così tante onde durante l’anno la pratica costante svolge un ruolo fondamentale per la crescita di un surfista. Ma è meglio imparare in Italia oppure durante un surfcamp? La verità assoluta non esiste ovviamente, ci sono due tipi di approcci diversi ma che alla fine hanno il solito obiettivo: imparare a surfare e migliorarsi. Tantissimi dei nostri clienti hanno iniziato a praticare durante un surfcamp e non si sono più fermati. In una settimana intensiva all’estero oltre che avere la costanza delle onde si incontrano altre persone con la solita passione. Le amicizie sono un modo prezioso per continuare a fare surf durante l’anno ed organizzare le trasferte. Iniziare in Italia invece è il modo migliore per farsi trovare pronti per le onde oceaniche, se volete godere a pieno del vostro viaggio e migliorare ulteriormente, le lezioni di surf vi aiuteranno a porre delle ottime basi.

L’inverno è partito alla grande ed il mare è di nuovo pronto a regalarci le onde. Noi ci stiamo preparando per il surfcamp di fine anno in Marocco, ma in programma ci sono già molti viaggi per tutto il 2024. Sei pronto a vivere il sogno del surf?

L’articolo Un anno di surf indimenticabile proviene da The Board Tree.